MONTEROSSO srl

L'Azienda Agricola Forestale Monterosso  situata nelle Marche, coltiva nei suoi terreni (500 ettari), la varietà più antica e nobile il "Triticum Dicoccum" noto come il Farro delle Marche ingrediente irrinunciabile della dieta mediterranea per la ricchezza delle sue proprietà nutritive.
L'Azienda in collaborazione con il Cermis di Macerata ha selezionato il seme ottenendo dal Ministero delle Politiche Agricole, il brevetto vegetale “MONTEROSSO SELECT” ottimo per la produzione della pasta, in quanto antesignano del grano duro.
In questi anni di lavoro, è riuscita a coniugare le antiche tradizioni con le innovazioni tecnologiche dei nostri giorni, seguendo ogni fase di lavorazione allo scopo di proporre al mercato una produzione tipica con elevati standard qualitativi.
L’amore per la terra e il radicato rapporto con la natura, ha permesso alla Monterosso di ottenere molteplici riconoscimenti nazionali ed internazionali.
L’Azienda è certificata da Suolo Salute per la produzione biologica.
La tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto sono le basi del valore Monterosso, valore che è assolutamente avvertibile dal consumatore più scrupoloso ed informato.
La Monterosso ha stretto un rapporto di collaborazione con il Dipartimento Area di Industrie e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Ancona (DIBIAGA), che segue la sperimentazione, il controllo e la ricerca scientifica del prodotto, dal punto di vista compositivo, nutrizionale e salutistico.
Le specialità Monterosso ottenute con farina di farro al 100% sono: spaghetti, pennette, riccioli, conchigliette, orecchiette, tagliatelle  oltre al farro perlato, spezzato ed alla farina.
Il farro prodotto dalla Monterosso rientra tra i prodotti riconosciuti tipici della Regione Marche.