FARRO

CLICCA (QUI) PER ACQUISTARE ONLINE


Con il termine farro sono indicate tre specie di grani vestiti ovvero dotati di glume e glumella:

Triticum Monoccum piccolo farro;
Triticum Dicoccum farro medio antesignano del grano duro;
Triticum Spelta gran farro antesignano del grano tenero.

Il farro appartiene alla famiglia delle graminacee, la pianta è alta circa 130 cm e si differenzia dalle altre per la forma della spiga ristata, grande e compatta.
E’ una pianta rustica e robusta che si adatta a tutti i terreni, anche quelli poveri, siccitosi e pietrosi sopportando inverni molto rigidi.
La sua massa fogliacea reprime spontaneamente lo sviluppo delle erbe infestanti ed è resistente alle malattie. Questo seme dall’habitus invernale perché seminato in autunno non necessita dell’utilizzo di prodotti chimici, offrendo la consumatore concrete garanzie in quanto pianta biologica per natura.
La trebbiatura del farro avviene in luglio, prima della molitura necessita di essere spietrato e decorticato con speciali macchine per essere liberato dal glume e della glumella.
La trasformazione del farro in farina avviene attraverso la molitura effettuata con mulino a pietra che, grazie alla sua bassa temperatura di lavorazione, mantiene inalterata la sostanza germinale e nutritiva della farina.
La pasta Monterosso ottenuta al 100% con farina di farro è essiccata a bassa temperatura 38-42 gradi per circa tre giorni e viene trafilata al bronzo.
Questo processo di lavorazione determina il miglioramento qualitativo della pasta che raggiunge un alto livello gastronomico.

La Monterosso srl ha rivalutato un cereale dalle lontane radici storiche, il Farro Triticum Dicoccum seguendo i criteri dell'agricoltura naturale e biologica.

CONTINUA...
Scegliere di mangiare sano è una scelta di vita, significa adottare un modello di alimentazione equilibrato.

CONTINUA...
La Monterosso srl in collaborazione con il Dott. Pompeo D’Ambrosio, medico fiduciario FIDAL ( Federazione Italiana di Atletica leggera) ha avviato uno studio per verificare l’efficacia delle specialità a base di farro nell’alimentazione dello sportivo.

CONTINUA...